...CONTENTI?

martedì 31 luglio 2012

Come siamo messi con gli olii essenziali?


Nel 2011 abbiamo assistito a un progressivo spostamento verso materie prime sintetiche, un pò per i costi più contenuti rispetto agli olii essenziali, e un poco per evitare i sempre nuovi divieti IFRA pilotati dalle 4 grandi aziende di aromachemicals, insomma dalla mafia dei profumi.
Mai dati sono stati più espliciti di quelli su cui stiamo studiando:
piccola premessa: i paesi emergenti acquistano più materiali "naturali" di quelli occidentali, vogliono togliersi lo sfizio di provare il palissandro prima di capottarsi sul linalool.
OK:
Le importazioni complessive planetarie 2011 si sono attestate su 17 milioni di US$, calo su base annua del 2%.
Ma nel particolare si osserva che il più grande produttore di profumi al Mondo, la Francia, ha acquistato olii essenziali per 2,6 milioni di US$, coprendo una fetta pari al 15,5% dei consumi mondiali.
Il dato è però in FORTE contrazione, CALO dell'11% rispetto al 2010!
La Francia produce quasi la metà dei profumi acquistati nel 2011!
E nel 2011 ha venduto rispetto al 2010 il 25% di profumi in più.
Mentre l'acquisto di olii essenziali calava dell'11%...




Più profumi, meno materiale naturale.
Stimiamo l'aumento dell'impiego di materiali odorosi sintetici nell'ordine del  +30/40% nelle riformulazioni e nei lanci di profumi degli ultimi due anni.
E adesso andate pure a leggere altri stracazzo di blog, se ne avete il coraggio.

PS
Commenteremo nei prossimi giorni l'esito del sondaggio bimestrale, intanto grazie dei voti e dei messaggi a sostegno dell'unico Blog di Profumeria in Italia LIBERO, e almeno sino ad ora, senza nessun intrallazzo, secondo fine o mignotteria (corsi del cazzo inutili tenuti da c**lio**, regalini di fialette puzzolenti/profumanti dopo sorteggi demenziali, complimenti tra asini e altre cagate simili).

THIS IS JiCkY!
STAY TUNED ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0