...CONTENTI?

sabato 31 agosto 2013

Obsession PIACE, anche alle tigri! I felini e le formule misteriose dei profumi. Reissue + AGGIORNAMENTO 2013.

Post n°127 pubblicato il 22 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky


Calvin Klein "Obsession for Men".



Lanciato: 1986
Disponibilità: In produzione
Profumiere: Slattery Bob
Bottiglia Designer: Pierre Dinand (lo stesso di Captain Molyneux).
Genere: Maschile

La Wildlife Conservation Society ha documenti assai interessanti circa l'impatto del Calvin Klein "Obsession for Men" su leoni, tigri selvatiche e di altri grandi felini.

Si sono notati comportamenti strani con "Island" di Michael Kors. 
Quindi si sono impiegati un sacco di profumi costosi.

I ricercatori hanno sperimentato la reazione dei grandi predatori in cattività, come è avvenuto nello Zoo di Brookfield.
Tutti i tipi di felini selvatici, con i sensi dell'olfatto avanzati sono attratti in vario modo da un certo numero di profumi commerciali. 

Profumi diversi hanno una risposta diversa negli animali (Fendi, Imari, Nina Ricci, YSL, Ralph Lauren, Hugo Boss).

E mentre Fendi può essere interessante, e Imari divertente, giù le mani dal preferito felino che è Calvin Klein "Obsession for Men". 


"Questo profumo particolare, sembra essere fortemente attrattivo per gli animali selvatici e di cosa si tratta è un po 'un mistero", hanno osservato i ricercatori.


Vedere per credere. Filmati girati in ambiente "raw" hanno mostrato un tronco d'albero spruzzato con "Obsession for Men", e pochi secondi dopo una tigre libera gli si avvicina incuriosita e si lascia andare a varia giocosità. 

Questo è lo stesso "Obsession for Men", che è sul mercato statunitense un classico ormai (costa circa 50-80 $ ed è nella Top 10 profumi da uomo, best-seller in tutto il mondo), un profumo che ha spesso promesso di tirare fuori il lato animale che è nell'uomo.

Coty, proprietaria del marchio Calvin Klein si è rifiutata di commentare i risultati e di collaborare alla ricerca direttamente.
Ann Gottlieb, il "naso" che ha contribuito alla creazione di Obsession for Men, pensa che ci potrebbe essere un certo numero di fattori che rendono la fragranza irresistibile per gli animali selvatici.
"E 'una combinazione di questo cuore vaniglia morbida sposato con questa nota di testa verde fresca che crea una tensione", dice. La colonia ha anche note sintetiche "animaliche". 
"E poi lo zibetto, una sostanza secreta dal gattone muschiato zibetto (lo stesso nome), che danno particolare sex appeal", ha aggiunto. 
Concludendo: "E questa particolare capacità di emozionare gli esseri umani evidentemente riesce a sedurre anche alcuni animali".

La ricetta di Obsession è (come per ogni frag) un segreto, ma fa onore alla Gottlieb l'avere rivelato ad es., la presenza della nota zibetto, non elencata di solito tra le note compositive della versione di Obsession per uomo. Non ha descritto quali tipi di muschio sintetico siano stati impiegati. Né altre indiscrezioni sulla formula sono trapelate in questi anni. Anni di grandi riformulazioni che hanno seriamente indebolito ed alterato il profumo originale fino alla versione correntemente sul mercato.
Qualunque cosa (e altra cosa) vi sia, beh, l'Obsession del test mantiene gli animali occupati o divertiti per oltre 10 minuti. 

I ricercatori dicono di non essere sicuri del fatto che i profumi abbiano un impatto sessuale. Né sanno cosa sia ad innescare una risposta ludica nei predatori esaminati. 
Qualunque sia la ragione, la maggior parte dei profumi provati con i grandi felini li hanno occupati mediamente per pochi secondi - ma Calvin Klein "Obsession for Men" li ha stregati in modo enigmatico per tempi davvero lunghi...



Concludendo (agosto 2013):

Perché tanta meraviglia? 


Alcune buone imitazioni del muschio (di cervo), del muschio di zibetto e del castoreum, ottengono questi effetti sugli animali. Non conosciamo data e lotto di produzione del flacone di Obsession Men utilizzato (pare appartenesse a uno zoologo del gruppo di ricercatori, quindi potrebbe darsi il caso di un esemplare anche molto vecchio). Ipotizziamo la presenza di vero muschio di zibetto nel profumo. 

Come Progetto Jicky abbiamo compiuto esperimenti analoghi, non tigri ma cani e gatti.
Il gatto riconosce l'Obsession vintage (abbiamo provato un O. del 1992 e un O. del 2007). 
Cane e gatto manifestano minimo interesse per il profumo finito. Cane e gatto impazziscono però quando proviamo a miscelare (1 spray + gocce o spray su spray) lo stesso profumo con muschio di cervo, zibetto o castoreum. 
Con gli alti dosaggi dobbiamo indossare lo scafandro per evitare graffi di entusiasmo e molestie...
In verità ci sono anche altri materiali "feromotici" altrettanto potenti, alcuni sono ancora meno noti dei succitati, o addirittura sconosciuti.
Ne riparleremo...

Potrebbe interessarti:

PERCHE' la profumeria è in CRISI?

2 commenti:

  1. Salve a tutti, il profumo in questione da giovanissimo l' ho usato tantissimo emulando mio zio che era un appassionato e lo usavamo un po' tutti anche le ragazze a loro piaceva più da uomo,adesso chiedo c'è un modo per riconoscere un vintage o l' unico è testarlo sui nostri amici a 4 zampe. Come al solito voi parlate di arrosto e non di fumo grazie a tutti,ciao.

    RispondiElimina
  2. Halo,
    vero, durante il battage pubblicitario del lancio e per anni il profumo ha stra-venduto perché piaceva a tutti.
    Quando riformulano cercano di farlo sempre sottovoce, in questo caso i segni esteriori delle riformulazioni sono leggerissimi ma ci sono.
    Esternamente sono molto simili. Il colore del succo è però sempre più chiaro, nel vintage si usava parecchio muschio di quercia ad esempio, che normalmente ha un pigmento abbastanza intenso anche da diluito.
    Il vintage ha un codice di 4 cifre sul fondo e su scatola, mentre gli altri hanno un codice di 6 cifre. Il vintage ha sul fondo flacone la scritta Calvin Klein Cosmetics, l'altro non ce l'ha. Nei flaconi recenti appare la lista degli allergeni, non nel vintage.
    Grazie degli apprezzamenti, Ciao.
    J!

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0