...CONTENTI?

lunedì 2 settembre 2013

POST SCOM-POST. Appunti lisergici di piccola e grande storia della profumeria (e del costume di biancaneve).


Chi siamo, dove andiamo? Qualcuno ha mai visto, anche in fotografia, un profumo Creed vintage (prodotto prima degli anni '80)? 


Ma soprattutto: perché non leggete Jicky 2.0 prima di pagare il diidromircenolo quasi 2000 euro al litro comprando roba come Aventus di Creed?

E' nato prima Green Irish Tweed* o Cool Water**?


Green Cool Irish Water, sweeter/more sweet, less sweet.


Pierre Bourdon sapeva che i posteri lo avrebbero accusato di aver copiato un suo stesso profumo?


Quindi Oliver Creed è come Frederic Malle? Fa il figo ma non sa fare un fico secco un profumo? Tiene la cassa insomma...


Era una notte buia e tempestosa... raffiche di diidromircenolo sbattevano la barchetta di Creed verso Green Irish Tweed e poi verso Aventus, e in mezzo c'era lui, Chuck Creed Norris, per gli amici Olly, discendente di Abramo e monaco amanuense presso il Faraone Fanfaròn I della VI^ dinastia o VII^ ma perché no XVIII^?


Ah, Maestri Profumieri delle BALLE! Cosa avrebbe potuto indossare la Regina d'Inghilterra senza le vostre ciofèche creazioni?


E che cispica di isispica è?


Cioè, alla fine hanno dato un premio al tecnico di laboratorio che sbagliando la dose di damascone ha creato Poison di Dior?


E' vero che la metà dell'energia elettrica prodotta dalle centrali nucleari francesci viene assorbita dai frigoriferi adibiti alla conservazione dei profumi di nicchia?


La risposta è no, i frigoriferi servono a fare scena, chiedete a Malle (ne sa qualcosa).


Coco Chanel che concede udienza a Ernest Beaux: "Vede Madame queste sono le prove che ho eseguito, nell'ordine sono la 1 tuberosa, la 2"..."Oh, andiamo caro, ho un party stasera! Quale dei cosi che hai cosato costa di meno"?

"Beh, costano tutte le formule più o meno la stessa cifra"...
"Che è quella che hai indicato qui, ma sei pazzo, e quanto potrei guadagnare così? no-no-no, non se ne parla, spendere meno"!
"Madame, potremmo tagliare il cervo, lo zibetto e l'ambra grigia, così costerebbero la metà, per fortuna un certo Bauer***"...
"Dài coso, ho i piedi gonfi, 100 bottiglie pronte per la-la-la la semaine prochaine"!
"Madame di grazia, di quale di tutti questi dovrei prepararne 100 flaconi"?
"Eeeeeeeh, e che ne so, ambarabacciccicìcoccò... questo"!

Era la prova numero 5°...


Chi disse di un proprio celebre profumo: "ho lavorato come un negro, e dubito che un negro abbia mai lavorato tanto"!?


Perché il CEO di Abercrombie & Fitch pretende che modelli dell'azienda a torso nudo (cosparsi delle loro orrende coloniette) facciano da flight attendants nei suoi voli privati indossando scalzi le infradito se con l'abbassamento delle temperatura in alta quota poi finiscono tutti per avere il cagotto? 


L'Oreal sa che Garnier gli appartiene dal 1965 o si diverte facendosi la concorrenza da sola?


Essere o non essere... Oh Profumiere, Mio Profumiere! 


Sheldrake! ...corri che Lutens ha fatto i gnocchi!


Eppur si muove, si vende!


No, but I love Hitler [...]!


Oh, John... I love You and I miss You...


Je ne peux pas trouver le LSD. Les sept nains en utilisant uniquement la cocaïne. 

Eh bien, dans la vie ont besoin de beaucoup de patience...

Ai făcut LSD? Vă puteți consola cu cocaina!











*1985, **1988, ***Bauer è quello del "boia, questo muschio è una bomba (TNT)"!

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0