...CONTENTI?

giovedì 9 gennaio 2014

Ma Olivier Creed quando si guarda allo specchio, cosa pensa? I più vecchi Creed al mondo? Anni '70, e non li ca**** nessuno...

"The business was started in the United Kingdom in 1760 when James Creed received an appointment from King George III to make fragrances"

Forse volevano scrivere 1976, il film era James Bond e la birreria era il "King George"....
C'è un errore, i primi Creed sono successivi ai profumi Oliver Creed che sono robetta anni '70 finita in sud america dopo infiniti no grazie (un pò come oggi mandiamo l'invendibile nei paesi dell'est):



Qui non aveva ancora inventato ba*** sui reali d'Inghilterra, niente piume del Principe di Galles, niente 1760...
Olivier Creed aveva 25 anni nel gennaio del1970... e 30 anni nel 1975. Non aveva ancora incontrato Napoleone, la Regina Vittoria, Bruce Lee, Topo Gigio, Doraemon e il Gabibbo.
Tutto spartano, succinta veste tipografica e bollo auto tondo. E alè...


Questi flaconi sono stati venduti su ebay nel 2012 per circa 8 dollari l'uno. Il venditore evidentemente li aveva provati prima di decidere il prezzo, e non era stato influenzato da una scatola tappezzata di patacche e pataccate, balle, falsi storici, e certificazioni di qualità che diventano invisibili appena si sussurra: "baby, I've got a gas chromatograph"!

La famiglia Creed vendeva stoffe e talvolta le cuciva tra 800 e 900.
La metà degli europei ha nell'albero genealogico un antenato in quegli stessi secoli che praticava arti minori, artigianali. Ma senza esatta consequenzialità e collegamento tra le generazioni e le abilità, in Italia che fine farebbe un marchio che millantasse cose inverosimili a fini commerciali?
Il consumatore al quale si lascia addirittura dichiarazione di naturalità, di pratiche di infusione di naturali, ove queste non fossero dimostrabili, e non lo sono, come si dovrebbe sentire? Questi metodi sono stati molto imitati da profumierucoli e altri venditori di fuffa in tutto il mondo. Perché questi metodi hanno reso Creed ingiustamente molto ma molto ricco.

Viene in mente una sola parola...


Quando nulla sapevamo di questa colossale *******, quindi quando non eravamo come si potrebbe dire ora indisposti o prevenuti, io qui, lui là, lei altrove, abbiamo provato tutti i profumi di questo marchio, non trovandone uno solo che meritasse il benché minimo entusiasmo.
Oggi sappiamo molte altre cose di questa gente, di come lavorano, di quali altri errori facciano.
E se ci cadono le braccia è perché, dire che cadono le pa*** fa meno fine...

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0