...CONTENTI?

sabato 25 gennaio 2014

Parfum d`Empire. Musc Tonkin, for women, men, catz & ladz...

2012, Marc-Antoine Corticchiato

Musc Tonkin è un profumo tutto "scorticchiato"....
 di muschi jovan più che "giovani" (NDR Jovan è un marchio di profumi al muschio anni '70 americani molto cheap), sì insomma tonalide, galaxolide, exaltolide, ethil. brassiltate...
Hey! Ma qui hanno usato proprio una bella botta di coloranti!
Giallo turca...
Muschi, in stile MKK di Lutens con zibettata sintetica, e stupida dose di indolo che non c'entra un fico secco col vero muschio di tonkino! Indolo, che molti descrivono nel combo galax come "naftalina"...
Ma Corticchiato ha mai sentito il vero muschio di cervo?
Villoresi l'ha sentito. Scorticchiato invece, se l'ha sentito l'ha dimenticato del tutto, ma noi pensiamo sia più facile la prima... non sa proprio cosa sia, lo ammetta che finiamo qui il post, che qui di imperiali ci sono solo le ca***** di presentazione della nicchiosa batteria, perché questi profumi sono low prices ma di mi*chia! di nicchia! Massì, 65 euro! Quanto costa questo busso*****? Un pelo dal c*** del cervo muschiato costa di più...
Massì, ma chissene...
In fondo oggi, ma come possiamo pretendere che uno dei 100 mila sedicenti nasi o profumieri in giro per il mondo a far ca****, sappia tutte queste cose, quando persino alla Firmenich...
 chi ***** sa cosa sia ambra grigia e muschio di cervo!?
Dovete sapere che il responsabile dei naturali di Grasse, pare non sia "ferratissimo" in materia...
Ma non entriamo nei dettagli, e poi in fondo, Grasse-land non è forse il paese del sssogno? Con tutti quegli asini che volano, le caprette che fanno ciao, e le donne in menopausa in estasi... davanti non agli alambicchi Made in China (pitturati con l'UniPosca rame) comprati l'altro ieri, bensì alla Risto-pizzeria di Gigi? 
Ah! La Risto-pizzeria di Gigi!
L'unica in tutta Grasse ad avere ancora un prato d'aiuola con del verde che non sia di plastica...
Il profumo di Marcantonio Scopicchiato è un muschio con sbavatura animalica synth. come molti altri già esistiti ed esistenti (anche dai nomi meno pretenziosi) ed è, non ci crederete, debole nel sillage e molto mite quanto a durata... Ma come!? Un muschione galaxolidico che dura "sì" poco? 
Massì, per quello che costa...
Oh! Mussech'io Tonkinn'e! ...tu sì proppi'a nu profumm'o scuornacchiat'e!
Che bulla jurnat'e! 
...pienzàr ch'iu nun t'aggi'a cumprat'e!

Rating: ZERO-1/5



7 commenti:

  1. Mi complimento per la preparazione in materia che permette a noi MALLEcapitati di evitare spese inutili atte ad arricchire i NICCHIoni di turno. Mi piacerebbe però riuscire a sapere chi siate veramente per capire se in fondo ci siano interessi oltre allo " smerdamento " della profumeria INUTILE. Con stima, un vostro seguace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun interesse, siamo in perdita da anni, un paio di BMW spesi in materiali e profumi...
      Noi non smerdiamo nessuno, sono tutti autosmerdanti: sono loro che dicono di avere il diploma o altri titoli e meriti, ma non ce li hanno, di avere collaborato con, ma non hanno collaborato, di avere utilizzato oud, ma non l'hanno usato, di utilizzare solo naturali quando invece non arrivano al 20% della formula di fragranza, etc...
      Vorremmo una profumeria di Qualità Vera, o quella che c'è, ma sincera, onesta...
      Ma certo che qualcuno si salva, che qualcosa si salva...
      Ma è lì che solitamente non diciamo niente: sconsigliando, è ovvio, che ci guadagnamo? Niente.
      Consigliando invece ad ogni post sarebbe lecito sospettarlo.
      Specie di questi tempi, con tutta quella m****... che gran spreco di alcool e vetro!
      Noi studiamo e creiamo e compriamo anche con gli ultimi cent.
      Non ci interessa popolarità o notorietà (non usiamo tag, non stabiliamo continuità con altri blogger per aumentare l'esposizione) ma sta di fatto che per grazia divina noi si sia al momento il sito o blog di Profumeria più consultato in tutta Italia, battiamo tutti secondo i rilevamenti statistici online.
      Molti seguono i post selezionando la funzione privacy perché sono noti, o blogger, o commercianti, e non vogliono si sappia, ma tutti traggono dell'utile dalla nostra opera.
      Di questa "profumeria", nonostante i profitti, insoddisfatto è il produttore, insoddisfatto è il grossista, insoddisfatto è il commerciante, insoddisfatto è il cliente-consumatore (che è quello che prende le sberle più forti).
      Piano piano offriamo soluzioni a tutti i problemi che evidenziamo.
      Portiamo luce. A costo zero per chi la riceve, a costi elevati per chi la produce: lavoriamo moltissimo, e qui si dice solo quello che si può dire.
      Il Blog è la punta dell'Iceberg.
      Grazie dei complimenti,
      e ci scusiamo con quanti scrivono email ogni giorno:
      le riusciamo a leggere tutte, ma non riusciamo a rispondere a tutti, specialmente quando si accumulano.
      J!

      Elimina
  2. Io sono impressionato di notare leggendo qua e la di quanti marchi di nicchia nascono! È pazzesco ogni settimana c'è un nome nuovo e tutti e sottolineo tutti vengono apprezzati nei vari blog, al limite, forse, viene preferita una fragranza della linea piuttosto che un'altra. Ovviamente è tutta roba che costa 200 euro per 30 ml o al massimo 50ml ... E magari sulla pelle durano pochi minuti, si minuti, ho letto di gente che osa lamentarsi perché la determinata nuova fragranza dura pochi minuti.., però vuoi mettere in quei minuti che cosa provi!!! Prima guardavo film comici adesso leggo gli altri blog di profumi e ci faccio delle grandissime risate! Se certi discorsi li facessero in tv penso verrebbe fuori un bel programma comico / demenziale!
    Con stima!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non riusciamo a tenerli d'occhio tutti nemmeno noi, quando dicono che ci sono 2500 uscite all'anno, sbagliano in difetto...
      J.

      Elimina
  3. P.S. Io sono una di quelle mail rimaste nel limbo! Mi interessava sapere la vostra opinione su Van Cleef pour homme ! Sempre sia commentabile, ovvio!!

    Ancora ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Apprifitto per chiedere un consiglio. Per ottenere una fragranza persistente, quanto va diluito 1 ml di PURO ESTRATTO DI OUD? Sarei interessato ad acquistarlo , non bado a spese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diversi tipi di aquilaria, di agarwood. Crassna, Malaccensis, la bella varietà indiana "silver" oggi estinta, etc.
      In medio oriente in questo momento viene classificato con una fila di A per certificarne il grado di purezza ( i massimi gradi di qualità sono AAAA/AAAA+/AAAAA), dipende poi dalla zona e dall'onestà del produttore o trafficante/grossista/esportatore.
      Dalla intensità desiderata.
      Per l'oud in Italia non ci fidiamo di nessuno che ne faccia negozio, troppe sòle.
      Niente Europa o UK. Stati Uniti già meglio.
      Asia... Sono loro che hanno gli ultimi alberi vecchi e pure le nuove piantagioni moderne. Ma sono volpi...
      Da qualche anno da quando la profumeria si è integralmente votata al sintetico della Fir. il prezzo esorbitante è un poco sceso in oriente, ma la discesa del prezzo è tale dai livelli raggiunti, e viene compensata dalla maggiore interna e dei Paesi Arabi.
      Quando lo vendono a meno di 50 euro il gr. è spesso tagliato con olio di altra origine (guajaco, copaiba, cedarwood, etc), oppure blend sintetico, o ancora oud e olio minerale, etc.
      Alcuni non sono nemmeno poi del tutto solubili in alcool...
      L'oud vero si scioglie del tutto, ma può contenere microscopiche impurità.
      White Lotus Aromatics, ma non spedisce volentieri in Italia.
      PA ma non spedisce del tutto se non ci si assume ogni responsabilità di smarrimento o deposito eterno presso le dogane...
      E' un bel casino,
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0