...CONTENTI?

lunedì 5 maggio 2014

Vive la liberté! Viva Jicky 2.0!

Molti, anche tra i più edotti nella materia di cui si occupa Jicky 2.0, ritengono (erroneamente) che trovare un antico manoscritto di laboratorio di un profumiere sveli formule e prassi, in altre parole doni la capacità di ricreare esattamente questo o quel profumo del passato. 
Non è praticamente mai così.
Jean Kerleo, un talentuoso maestro (stop, stop, cambia disco: non possiamo prendercela col vecchio Roudnistka adesso)...
Va bene. 
Quando la Firmenich ha deciso di aprire la propria sede di fronte a quella della IFF a Grasse ha intenso compiere un gesto di forte valore simbolico, perché non hanno mantenuto le attività sui naturali presso alte sedi? Perché anche la sede in un determinato posto è marketing. A Grasse non c'è più nessuna coltivazione seria tesa a soddisfare esigenze produttive industriali, è tutto asfalto e cemento (stop, stop, non possiamo ancora rivelare chi ha ucciso diamante indolico, il gelsomino di grasse, molla l'osso, cambia disco).
C'è un noto profumiere che incontra un gallo per strada e gli dice (oei! mona! sei fuori? che vuoi fare magari, tradurre il periodo in francese perché si capisca il resto? cambia post)!
Ok, un giorno Francois Spoturno, stanco di telegrafare messaggi a LT Piver decise di raggiungerlo (no, lascia perdere, altro post). Se non mi vendi l'azienda... (NO)!
Nella formula dei rossetti oltre al carmine del cocciniglia carminio (Dactylopius coccus) si usavano paraffina (50% mediamente) e spermaceti al 4% (ferma tutto, spiega che non è quel che sembra, è grasso di balena, e ferma tutto, dài basta)...
Allora non posso trascrivere niente! Metto un Link alla pagina tua, sei contento? (non è mia), e vabbè l'ha scritta ******** ma le immagini le hai messe tu è anche tua no? (siamo un collettivo: ricorda che non usiamo la prima persona singolare).
E io non posso fare un c**** qua?
Metto una scansione "piccola" da quel formulario là? (No).
La censuro dài non so che c**** mettere in calce della pagina!
(quale pagina)? del post (quale post)?
Questo!
La metto qua:
Non ditelo a nessuno,
 che mi mandano via,
 e poi tocca fare Jicky 4.0...

3 commenti:

  1. Ciao stelle,
    non sapevo dove imbucare e ho messo qua... Così ne approfitto per dire che questa celebrazione della reticenza è divertente. :)
    Stamattina ho sentito per la prima volta Shalimar Parfum Initial. A me è piaciuto, e anche se non arriva ad un quarto della densa maestosità di una edt anni '80, persiste e si diffonde evidenziando carattere, nonostante i toni siano tutto sommato delicati. Voi cosa ne pensate? È stato un abbaglio o medito l'acquisto?
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@!o Goldenswallow,

      lo conosciamo come le nostre tasche. Ma è del giro degli Egoiste, dei Kouros, dei vecchi 19 Parfum, dei mughetti di Bourjois, dei vecchi Caron Tabac Blond, dei Rochas e dei Piguet... profumi dei quali potremmo dire tanto e bene, ma finché non c'è sintonia tra noi autori sul giudizio è difficile, sono tutti profumi (questi elencati) che ci piacciono e a volte che ci piacciono anche molto.
      Shalimar Parfum Initial è una delle migliori uscite col marchio Guerlain negli ultimi tempi, ma ci sono alcune indecisioni, nel profumo ed in noi circa il suo effettivo valore.
      Strizza l'occhio alle basi galaxolidiche di Lutens, lì ci sono le nostre incertezze e lì si spigano gli eventuali suoi limiti.

      Baci.
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0