...CONTENTI?

sabato 3 maggio 2014

Sì, meglio della Colonia dello Zio Giovanni Maria e dello Zio Jean Marie Joseph (Farina)! COLOGNE D'ORSAY L'EAU DE COLOGNE QUI N'A JAMAIS PU ÊTRE IMITEE.




Tra le colonie famose del passato, questa c'ha stregato. Non ce n'è per le Roger et Gallet o per le 4711... Cologne d'Orsay (1910) era costruita con materie prime naturali dei prestigiosi laboratori estrattivi Delaire e Chiris. Il marchio d'Orsay diventa negli anni '30 parte della famiglia Chanel, condividendo stessi laboratori e standard qualitativi. La produzione cessa nei primi anni '60. La sua fiaba è strettamente legata a quella del Gelsomino di Grasse (la cui Storia finisce proprio alla fine degli anni '60). Il gelsomino di grasse in una colonia? E se vi diciamo che con calma ve lo spiegheremo? Tanto il più... è detto (ed è tutta bellissima). Colonia potenza d'agrumi; sempre stata UNISEX ;)! Per capirci: Eau Sauvage, se avete paura dei fiori, con quel pestilenziale gelsomino di plastica (l'Hedione) è più fiorito...



4 commenti:

  1. aproposito di colonia di jean marie farina, ho ereditato un roger e gallett farina di 50 anni fa, pieno. in apertura mi sembra davvero molto simile alle campane di st. clemente di Heeley, che ho potuto valutare solo per una blanda spruzzata. può essere che ci sia una ispirazione da parte di heeley, o semplicemente le colonie hanno tutte quel profumo tipo antizanzare? (forse neroli?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto antizanzare è tipico di citronellale e geraniolo, la Roger e Gallet anni '50 l'abbiamo provata proprio tra marzo e aprile, pessima... Oggi le colonie sono improponibili, gli agrumi sono interpretati come fotosensibilizzanti (anche l'alcool puro fa danni se si va a prendere il sole), allergizzanti (per motivi più loschi che altro), quindi vanno già (oggi) di agrumi sintetici. "Defurocumarinizzano" il bergamotto convinti di non togliere niente ma portano via 1 terzo della fragranza, sono tutte amputate della originaria forza, e dove c'era bellezza di proporzione ed ingredienti non c'è più niente.
      E' stato un bene che l'Eau de Cologne d'Orsay sia scomparsa prima della amputazioni sul bergamotto cominciate negli anni '70. E' sparita come Elvis, ma prendi un suo disco ben conservato ed è lì che suona per te. Come un flacone ben conservato tra i ghiacci può conservare intatti agrumi e fiori dopo 30-50-70 anni e più.

      Ogni Colonia ha una sua formula, pessima la vanillina nella Roger e Gallet e nelle altre interpretazioni attribuite ai "Farina". Pessime davvero perché non rientravano nelle formule orginali. Jean Marie Farina, il più a noi vicino tra "gli antenati di famiglia" (uno di noi è di quei Farina là per parte di madre) è morto prima che la vanillina fosse sintetizzata (1874), Quindi...

      Eau de Cologne d'Orsay ci piace molto anche perché abbiamo consultato un esperto da brividi, che non possiamo nominare, ma che è regista occulto di alcune sorprendenti nostre recenti e future dichiarazioni, e proprio nell'analisi del cuore floreale naturale abbiamo capito quanto preziosa era questa particolare formula. Un procedimento ed esito all'altezza della celebre "guerlinade"...

      Jicky 2.0

      Elimina
  2. Ciao Jicky, innanzitutto vi ringrazio per il bel blog che curate, molto utile per chi come me si sta da poco interessando ai profumi. Sono giunto ai profumi da un'altra mia passione, il fumo lento, ed in particolare dai tabacchi da pipa che a volte sono aromatizzati con prodotti usati anche in profumeria. Vorrei chiedervi per favore di indicarmi dei testi su cui cominciare a capirne un po' di più sui profumi e sulla loro formulazione, magari farne un post perché potrebbe essere un argomento che interessa altri appassionati. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog, per le materie prime che conosciamo direttamente o importiamo direttamente dai produttori (sovente previa visione e valutazione in loco). E Steffen Arctander.
      Altro no.
      Love, J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0